mercoledì 20 maggio 2020

Step #1 + #1 bis

Significato, etimologia e traduzione del termine

Scélta s. f. [der. di scelto, part. pass. di scegliere]. 
1. a. Libero atto di volontà per cui, tra due o più offerte, proposte, possibilità o disponibilità, si manifesta o dichiara di preferirne una (in qualche caso anche più di una), ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre, in base a criterî oggettivi oppure personali di giudizio, talora anche dietro la spinta di impulsi momentanei, che comunque implicano sempre una decisione.
 2. a. Selezione operata separando, in un insieme di oggetti o di prodotti, quelli migliori da quelli meno buoni, meno riusciti o più scadenti. b. In senso collettivo, raccolta di cose scelte, che costituiscono il risultato di una selezione.
3. Nella teoria degli insiemi, assioma secondo il quale, data una famiglia di insiemi (diversi dall'insieme vuoto e a due a due privi di elementi in comune), è possibile ottenere un insieme scegliendo uno e un solo elemento da ciascun insieme della famiglia. 




EtimologiaL'etimologia della parola scelta, participio passato sostantivato del verbo scegliere, si ricollega al verbo latino ex - eligere. Ex = da + eligere = selezionare, preferire.



Traduzione:

inglese: choice

francese: choix

tedesco: Auswahl

cinese semplificato: 选择

spagnolo: elección

Nessun commento:

Posta un commento

Step #5

Una scelta pubblicitaria Per creare una pubblicità efficace occorre entrare nella psicologia del consumatore e toccare le corde dell’emotivi...