giovedì 21 maggio 2020

Step #5

Una scelta pubblicitaria

Per creare una pubblicità efficace occorre entrare nella psicologia del consumatore e toccare le corde dell’emotività. Non basta più un approccio razionale e di tipo informativo, è necessario persuadere, ovvero adottare una tecnica pubblicitaria che possa spingersi in profondità fino ad allinearsi con le emozioni del consumatore, a tal punto da creare il desiderio di un prodotto ove non c’è.

Ogni tecnica pubblicitaria deve prendere in considerazione il budget e il target di riferimento e, in basse ad essi, costruire un messaggio pubblicitario ad hoc scegliendo le parole, la forma linguistica, i format e i canali pubblicitari più adatti attraverso i quali distribuire il contenuto.

l target di riferimento è un pubblico obiettivo: significa individuare e scegliere i destinatari corretti per i prodotti o servizi che l’azienda offre. È fondamentale, infatti, per poter mettere in atto le giuste strategie di marketing e selezionare i canali attraverso cui veicolare il messaggio nel modo corretto.  

Negli slogan pubblicitari, (réclame) la scelta delle parole e la forma linguistica dello slogan sono determinanti per la sua efficacia sul pubblico.

Nel momento in cui si va a scegliere il format bisogna procedere a una riflessione ampia che indaga e tiene conto sia del prodotto o del servizio offerti dall'azienda sia dal pubblico di riferimento. 

La scelta dei canali pubblicitari è fondamentale per la tecnica pubblicitaria, poiché in base ad essi il messaggio pubblicitario verrà adattato di conseguenza. Non è possibile creare un unico messaggio e veicolarlo indistintamente su tutti i canali a disposizione. Bisogna tenere conto dei punti di forza e di debolezza di ogni medium e, solo una volta che questi saranno stati individuati, si potrà procedere con la costruzione di un messaggio pubblicitario su misura.

Come vedremo nell'immagine successiva, la pubblicità mira sempre a porre al telespettatore la domanda "quale scelta farai?" e successivamente impreziosisce il prodotto con dati o slogan, più raramente affonda critiche agli altri concorrenti.  


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