giovedì 21 maggio 2020

Step #4

La scelta nel mito: Paride

La scelta è il motore di eventi sia positivi che negativi.

Come scritto in un precedente post, la scelta genera una concatenazione eziologica che, come vedremo successivamente nel mito “Il giudizio di Paride”, dove quest’ultimo dovrà compiere una scelta dinanzi a tre dee.

Questo determinerà la sua storia d’amore con Elena, ma porterà alla guerra di Troia siccome quest’ultima era la moglie di Menelao, re di Sparta.

L’esito della guerra è celebre a tutti: Paride scelse l’amore in cambio della rovina della sua città.

Cito testualmente una parte del racconto del mito:                                         

Autore: Marcantonio Raimondi

“Hermes accompagnò le tre dee dinanzi agli occhi di Paride, a cui fu data la mela spiegandogli che per commissione di Zeus avrebbe dovuto darla a chi delle tre reputasse la più bella. Paride era molto indeciso e perplesso, erano tutte e tre belle. Per rendere la scelta  più facile tutte e  tre fecero una promessa a Paride: Hera gli promise il dominio dell'Asia; Atena gli  avrebbe dato la sapienza; Afrodite  promise  di dargli in sposa la donna più bella.  Paride donò la mela ad Afrodite. Questo giudizio ebbe delle conseguenze funeste, derivò infatti la guerra di Troia, nella quale Atena e Hera furono nemiche di quella città e decisero della sua rovina.”

Fonte: http://mitologiagreca.blogspot.com/2007/07/il-giudizio-di-paride.html



Nessun commento:

Posta un commento

Step #5

Una scelta pubblicitaria Per creare una pubblicità efficace occorre entrare nella psicologia del consumatore e toccare le corde dell’emotivi...